E-Academy

Io vedo tutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Napoletana DOC
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io vedo tutto

    Spesso la natura è di ispirazione alle scoperte hi-tech. Un gruppo di scienziati, di un azienda inglese specializzata nei sistemi di difesa, ha sviluppato un obiettivo a “occhio d’insetto” che possiede un'ampiezza di visione sei volte più ampia delle videocamere attualmente in commercio. L’uso primario di questo rivoluzionario sistema, sviluppato dai tecnici della BAE Systems, è aiutare i missili a nella ricerca degli obiettivi. La speciale videocamera è veramente microscopica, al punto che può essere posizionata su un endoscopio (lo strumento usato in medicina e in meccanica per raggiungere cavità altrimenti inaccessibili) e usata in chirurgia.

    Una scoperta unica, sostiene il ricercatore Leslie Laycock perchè, a differenza dei precedenti tentativi di imitare la visione degli insetti, è stata raggiunta una risoluzione ottimale delle immagini. Ciascuna delle nove lenti che compongono l'obiettivo copre una differente porzione della scena e manda la propria parte di immagine al chip che ne gestisce la ricostruzione e si occupa della trasmissione dati. BugEye, come è stata ribattezzata la videocamera, ha le dimensioni di una zolletta di zucchero e pesa pochi grammi. A quanto la prima digicamera commerciale a “occhio d’insetto”?
     
    .
0 replies since 1/11/2008, 15:31   161 views
  Share  
.